Inviare dattiloscritto

 

 

Per l'invio di brani (anche una singola cartella) o di intere opere, l'Autore è pregato di compilare il form di seguito riportato, con l'indicazione del proprio nome e cognome, oppure scrivere a segreteria@bottegadiscrittura.it. La segreteria risponderà e invierà due moduli da compilare a cura dell'Autore, il primo finalizzato ad accertare l'effettiva paternità dell'opera (non è possibile la lettura di opere inviate per conto terzi), il secondo recante l'autorizzazione al trattamento dei dati personali (esclusivamente all'interno di bottegadiscrittura.it). Sarà anche richiesta l'indicazione del tipo di supporto per il quale l'Autore avrà optato (da scegliere tra uno dei seguenti interventi):

 

- lettura MG1*, corredata da un giudizio complessivo sull'intera opera e suggerimenti di ordine generale (max 200 cartelle)

 

- lettura MG2, corredata da un giudizio complessivo e suggerimenti mirati, puntuali e circostanziati (su una porzione di testo non superiore alle 10 cartelle)

 

- lettura MG3, corredata da un giudizio complessivo e suggerimenti mirati, puntuali e circostanziati e correzione di errori di ortografia, sintassi e punteggiatura (su una porzione di testo non superiore alle 5 cartelle)

 

- lettura MG4: esclusivamente errori di ortografia, sintassi e punteggiatura (su una porzione di testo non superiore alle 30 cartelle)

 

 

A seguito della ricezione dei due moduli compilati, la segreteria inviterà l'Autore /Autrice ad inviare l'opera o il brano da sottoporre al Comitato.

 

La scheda di valutazione o correzione verrà inviata al richiedente entro un tempo massimo di due mesi (ma i tempi saranno notevolmente più lunghi per le letture MG1: circa un anno).

 

Prima dell'invio del dattiloscritto vi invitiamo a seguire le indicazioni riportate nella pagina "Consigli agli Autori" - Tutelare la vostra opera d'ingegno.

 

Note

Le attività di supporto agli Autori sono espressione della generosa adesione di volontari qualificati (intellettuali, artisti, docenti, scrittori) al Comitato dell’Associazione e fanno parte integrante della vita “sociale”. Purtroppo non è più possibile, per motivi di tempo, garantire dette attività anche ai non soci (fatta esclusione per i laboratori aperti a tutti). In ogni caso l’adesione a Bottega di Scrittura MG non prevede costi, l'iscrizione è gratuita, e tuttavia essa non deve intendersi solo come generica condivisione delle finalità dell’Associazione, ma come assunzione di un impegno concreto a contribuire all’utilità e al benessere di tutti. A tal fine chiariamo che Bottega di Scrittura MG presenta un profilo assimilabile a quello del microvolontariato. Dunque al nuovo Socio/a verranno richiesti impegno e serietà nel condurre le attività promosse da Bottega di Scrittura MG (il cui elenco viene inviato personalmente agli interessati dietro richiesta presentata a segreteria@bottegadiscrittura.it)

 

* N.B. Nel caso di prima valutazione MG1, la successiva richiesta, anche se di tipologia diversa, potrebbe essere collocata in coda alle altre per un periodo di circa un anno. Questa scelta è dettata dal desiderio di permettere a quanti più soci possibile di partecipare alla vita dell'Associazione.

La lettura, nel caso di opere in self publishing, potrà essere concordata, compatibilmente con la mole di lavoro, con il Comitato.

 

Si invitano gli Autori a leggere attentamente l'elenco delle attività di supporto loro offerte.

 

 

 

Ideata da Maria Greco MG

 
 
 

In alternativa potete inviare una mail, ricordandovi di indicare nome cognome e indirizzo mail, a:

segreteria@bottegadiscrittura.it