Laboratorio di lettura - scrittura

Bottega di Scrittura MG

Laboratorio

Il laboratorio

Leggere,

 

leggere,

 

leggere

 

....

 

e solo

 

dopo...

 

 

scrivere

leg

Laboratorio di lettura e scrittura

 

La luna

 

(scadenza 31 ottobre 2017)

Laboratorio di lettura/scrittura.

Tema: la luna. Vi invitiamo a scrivere una riflessione, una poesia, un breve racconto, un pezzo di teatro, un pagina di diario,tutto ciò che desiderate sulla luna. Potete scegliere anche un commento ad un'opera letteraria ( vi suggeriamo, tra le altre, "Lunaria" di Vincenzo Consolo)

 

Scadenza: 31 ottobre 2017

 

 

 

 

Ideata da Maria Greco MG

 

Il laboratorio si configura, in parte, come corso di scrittura creativa: è uno spazio aperto ai contributi critici di Scrittori e Scrittrici.

 

Laboratorio di lettura

A cura del comitato, verrà di volta in volta indicato un libro da leggere e verranno proposte delle attività di riscrittura o di analisi testuale su pagine scelte o su interi capitoli tratti dal libro indicato.

 

Sarà possibile effettuare e pubblicare commenti e analisi personali che costituiranno un mezzo importantissimo di sviluppo del gusto e delle capacità creative di ciascuno.

 

Il laboratorio costituisce inoltre un’opportunità per tutti coloro che abbiano il desiderio di confrontarsi con altre modalità di lettura e di scrittura, con inclinazioni per stili e generi diversi, con idee e prospettive nuove di letteratura, anche attraverso le nuove tecnologie informatiche e, naturalmente, online.

 

Laboratorio - corso di scrittura creativa

A cura del Comitato viene indicata una traccia su cui costruire di volta in volta un breve racconto, un episodio, un personaggio, un luogo, una trama, etc. Su richiesta del singolo Scrittore e in forma privata, il Comitato potrà apportare correzioni o dare suggerimenti mirati.

 

 

 

 

L'educazione sentimentale

di

Gustave Flaubert

 

 

Il libro consigliato per l’estate è

 

L’educazione sentimentale

(qualunque edizione va bene, lo troverete agevolmente anche in biblioteca).

Per questo libro si propone l’analisi e il commento dell’incipit e/o delle prime pagine dell’opera (ma naturalmente si potrà scegliere anche un altro passo).

 

N.B. Nel commento dovrà essere ricopiata la parte del testo che si intende analizzare, utile sarebbe anche l’indicazione dell’edizione scelta e del traduttore.

 

I commenti vanno inviati a:

comitato@bottegadiscrittura.it

 

 

Laboratorio su un personaggio (concluso):

Per chi volesse partecipare al nostro laboratorio, proponiamo un lavoro su un personaggio. E’ richiesto un racconto da una a quattro cartelle (1 cartella = 2.000 battute, spazi inclusi; ma non siamo fiscali!) che abbia come protagonista il personaggio sotto presentato. I racconti inviati al Comitato verranno tutti pubblicati sul sito www.bottegadiscrittura.it (previo consenso dell’Autore).

E' necessario inviare il testo o i testi in formato word o pdf, accedendo al nostro form contatti oppure scrivendo a comitato@bottegadiscrittura.it e indicando nell'oggetto: laboratorio su un personaggio. Dovrà anche essere riportata l'autorizzazione al trattamento dei dati personali e dovrà essere specificato se si preferisce pubblicare il racconto con uno pseudonimo o meno. Potete pubblicare anche sul nostro gruppo facebook bottegadiscrittura.it (se siete iscritti). Un suggerimento: più breve e incisivo sarà il racconto, più alta sarà la probabilità che gli altri lo leggano e più divertente risulterà il laboratorio! Speriamo che partecipino anche i “lettori”. Buon divertimento!

Nel frattempo vi invitiamo a leggere i commenti all’Educazione Sentimentale.

Vi ricordiamo di leggere attentamente l’elenco delle attività di supporto agli Autori sulla pagina Home del nostro sito.

 

È grasso, quel tipo di grasso che si arrotola e straripa qua e là, generando in chi gli sta vicino un lieve senso di disagio. Non saprei dire esattamente dove tenga le mani, mi pare che le passi ripetutamente sulle tempie o sullo stomaco, con movimenti lenti e sicuri, di una sicurezza un po’ ostentata, di chi è stato molto brutto in gioventù, e che ora ha il vantaggio di un buon conto in banca. Ha con sé una bambina, sua figlia, che promette di diventare abbondante e placida come lui…”

 

----------

 

Ultimo laboratorio di lettura/scrittura (già concluso).

Per i testi visitate la pagina Laboratorio su G. Flaubert o il sito wordpress laboratori.bottegadiscrittura.it

Laboratorio di scrittura. Scadenza 31 marzo 2017

Tema: oggetti di uso quotidiano. Vi invitiamo a scrivere un breve racconto su un oggetto di uso quotidiano. Che sia una molletta, un capo d'abbigliamento, un ferro da stiro o un portamonete, non importa. Ciò che conta è che l'oggetto sia al centro del racconto e che, in un certo senso, "prenda vita"!

Il laboratorio si concluderà il 31 marzo. I racconti (da inviare come sempre a comitato@bottegadiscrittura.it) che verranno segnalati dal Comitato saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook, sul gruppo, sul nostro sito www.bottegadiscrittura.it e sul blog Wordpress dedicato ai laboratori.

La partecipazione è, come sempre, gratuita.

Partecipate numerosi!

Buon lavoro a tutti!